Storia

L’ ASD SA Porcia Calcio nasce nel 1972

In origine nasce col nome di Linus, poi nel 1992, come San Antonio a richiamo del quartiere ed infine nel 2006 con l’attuale denominazione societaria. Oggi gestisce due strutture e relativi impianti sportivi: uno in via Mamaluch adiacente la sede societaria, in gestione dal Comune già dai primi anni ’80; l’altro in via Risorgive in centro a Porcia denominato “Le Risorgive” in gestione dal Comune dal 2006 a fronte della chiusura dell’attività dell’ US Porcia. Attualmente l’ASD SA Porcia Calcio rappresenta il punto di riferimento principale del territorio purliliese per quanto concerne lo sport del calcio, lo sport piu’ popolare della nostra nazione. Il centro di via Mamaluch ospita ben 250 unità tesserate tra calciatori, dirigenti, tecnici e accompagnatori.


La prima squadra

Milita nel campionato di Promozione Regionale. Il sodalizio è stato guidato e sorretto fino a pochi mesi fa dal presidentissimo fondatore Angelo Brunetta, una figura che recentemente ci ha lasciato dopo oltre trent’anni passati a dedicare tempo e risorse all’amato calcio da ricevere dalla FIGC la nomina di Cavaliere per meriti sportivi. Inoltre lo scorso 6 gennaio la società ha ricevuto il premio “Purlilium” per l’attività svolta sul territorio e per la valorizzazione dei giovani dando lustro alla città di Porcia.
Dalla stagione 2015/16 e dopo la scomparsa del suo presidentissimo, la società si è riorganizzata, con l’ingresso di nuove figure nel direttivo, facendone una società a modello partecipativo.


 

Sponsor